Petali con dedica per un S.Valentino che segue la moda

Le occasioni dell’ultimo minuto per festeggiare l’amore: cene di coppia, cioccolatini, annulli postali speciali

Domani è la festa degli innamorati che hanno in San Valentino il loro patrono fin dal 197 d. C quando fu consacrato vescovo di Terni, come riporta una attenta ricerca storica che la ferrarese Gianna Vancini fece nel 1997 vincendo il 1° Premio al Concorso letterario indetto dalla città dove Valentino operò fino a 90 anni. Perseguitato per la sua fede sotto l'imperatore Aureliano subì il martirio il 14 febbraio a Roma con decapitazione; il suo corpo fu poi trasportato a Terni al LXIII miglio della via Flaminia dove più tardi venne edificata una importante basilica a 5 navate.

Anche nel nostro duomo di Ferrara è presente un'icona del Santo nella cappella vicina al monumento funebre del vescovo.

Fiori. La tradizione in questo giorno prevede uno scambio di regali fra gli innamorati che nella maggioranza dei casi prediligono i fiori in particolare la rosa rossa, da sempre ritenuta simbolo della passione. «Si tratta di scambio di doni - ci riferisce Emiliano Rapini titolare del negozio di fiori di via Argine Ducale - in quanto da qualche anno anche le ragazze regalano fiori ai loro fidanzati. Mi hanno infatti commissionato specialmente nei licei la consegna di rose rosse a gambo lungo che costano 2 euro, a giovani che dopo il primo momento di imbarazzo, dimostrano di gradire moltissimo l'omaggio». Da Emiliano troviamo anche la novità di quest'anno, la rosa rossa con inciso su ogni petalo le parole Ti amo che non rovinano il fiore poiché realizzate con un sistema laser, costo 7 euro; sono ancora molto gettonate sia le rose vere con decorazioni di cioccolata, idea del 2017 ( 6 euro) sempre rosse, sia il classico mazzo di fiori primaverili.

Cena e romantiche. Moltissimi ristoranti ferraresi hanno organizzato menù S. Valentino con trattamenti speciali per le coppie ma forse la cena più suggestiva è in Castello Estense, prevista alle 20.30 per la notte più romantica dell’anno; nella Sala dell’Imbarcadero per 35 euro, ci sarà anche uno spettacolo messo in scena da I Muffins.

Cioccolatini. Per un dono semplice ed alla portata di tutte le tasche ci sono i classici cioccolatini con lo storico “Bacio“.

Gioielli. Per chi non bada a spese la gioielleria è sicuramente la scelta che non sbaglia; qui i prezzi non hanno un limite; si va dai 27 euro per un bracciale in argento con doppio cuoricino che si distacca, al semplicissimo collier con cuoricino d’oro dai 160 euro in su, oppure uno dei ciondoli di S. Valentino da aggiungere a quelli già nel braccialetto, ideati per le diverse ricorrenze. In offerta anche gli orologi di coppia.

Cd e dvd. Colonne sonore e Cd con le più belle canzoni d’amore sono tra le offerte di San Valentino più gettonate, ma c’è anche il cofanetto dei dvd con i film d’amore più belli: da Pretty Woman a Titanic, da Colazione da Tiffany a “Il paziente inglese”.

Donazioni Avis. Anche l'Avis festeggerà San Valentino donando a tutte le coppie che si recheranno domani presso il Centro di Raccolta di Corso Giovecca, un simpatico omaggio.

Messaggi d’amore postali. Se invece si vuole essere originali bisogna scegliere fra le 3 cartoline filateliche speciali o per il kit per un messaggio d’amore disponibili in quattro uffici postali della Provincia: Ferrara centro, Argenta, Cento e Comacchio.

Il camper della Polizia.Nel giorno di San Valentino, domani, la Polizia di Stato sceglie di stare vicino alle donne con la campagna “…questo non è amore”. Anche a Ferrara la Polizia di Stato parteciperà all’iniziativa con il “camper”, posizionato per l’occasione nella centralissima Piazza Municipale, con la presenza di personale specializzato, tra cui il Medico della Polizia di Stato la Polizia di Stato, unitamente a personale medico dell’Avis e ad operatrici del “Centro donne e giustizia. L’iniziativa è finalizzata, mediante un attento “approccio”, a fornire alle donne tutte le informazioni per tutelarsi dalle violenze. (m.g.)